Comune di Bertiolo

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Bertiolo > Notizia

Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni

lunedì 20, agosto 2018

Dal 1 ottobre al 20 dicembre 2018

Dal 1° ottobre parte a Bertiolo il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni curato da Istat per rilevare le caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche.

Per la prima volta, il Censimento assume una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo solo un campione delle famiglie italiane pari a un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.

Solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, Bertiolo è tra questi, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni.
In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

In particolare, a Bertiolo saranno interessate dal rilievo censuario circa 135 famiglie, tramite diversi tipi di rilevazione.

Si inizia lunedì 1 ottobre con un rilievo territoriale, utile a verificare l'esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli.

A svolgere queste attività sarà il rilevatore incaricato ufficialmente dal Comune di Bertiolo, ben riconoscibile per il suo tesserino con foto fornito da Istat e per il tablet utilizzato a supporto delle verifiche.

Nella seconda parte dei rilievi, dall’8 ottobre al 20 dicembre, le famiglie saranno coinvolte in prima persona tramite visite a domicilio e con la compilazione di questionari via web.

Informazioni: Ufficio Comunale di Censimento - 0432 917711 interno 1

 

Per approfondimenti sul censimento: sito di ISTAT https://censimentigiornodopogiorno.it/


In allegato: il comunicato stampa