Comune di Bertiolo

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Bertiolo > Notizia

Servizio Civico del Comune di Bertiolo

venerdì 23, settembre 2016

Concretamente utili alla propria comunità

A volte si sente la necessità di migliorare i servizi pubblici, perché non farlo in prima persona?

Mettere a disposizione le proprie competenze ed il proprio tempo negli ambiti più opportuni può diventare un gesto importante.

Con deliberazione del Consiglio comunale di Bertiolo n.60 del 29.07.2016 è stato approvato il Regolamento per il “servizio di volontariato civico”.

Attività

Il Servizio Civico è svolto dai cittadini in modo volontario e gratuito per svariate attività, tra cui a titolo esemplificativo:

SERVIZI SCOLASTICI, EDUCATIVI, CULTURALI, SPORTIVI

a) attività di supporto al Comune per servizi culturali educativi e sportivi mediante svolgimento di funzioni complementari.

SERVIZIO PATRIMONIO, TERRITORIO, AMBIENTE

b) attività di tutela, conservazione, manutenzione, custodia dei parchi pubblici, delle aiuole, dei viali, delle aree verdi, degli edifici pubblici e dei cimiteri e edifici ed aree comunali in genere, spalatura della neve;

c) attività di educazione e difesa ambientale;

d) apertura e chiusura di edifici comunali, palestre, ecc.;

SERVIZI SOCIALI

e) servizi alla persona, con particolare riguardo agli anziani, minori e persone diversamente abili, trasporto delle categorie indicate.

Requisiti

Il Servizio è prestato dai cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

- età non inferiore agli anni 18;

- non aver riportato condanne penali;

- non essere soggetti a procedimenti penali;

- non essere stati destituiti da pubblici uffici.

Possono svolgere il servizio civico anche pensionati per invalidità o diversamente abili, purché idonei al compimento dello specifico servizio. Il loro utilizzo sarà compatibile con la loro condizione fisica.

Modalità adesione

Il cittadino che intende svolgere il Servizio Civico deve presentare apposita istanza utilizzando l’allegato modulo e sottoscrivere la dichiarazione di possesso dei requisiti, nonché il settore o i settori di attività per cui si rende disponibile. Entro il 31 gennaio e in fase di prima applicazione del Regolamento entro il 31 ottobre, viene approvato dalla Giunta Comunale e pubblicato l’Albo comunale dei Volontari civici.

Validità dell’albo

La validità dell’Albo dei Volontari civici rimane comunque fissata al 31 dicembre dell’anno in corso.

Le persone interessate che entro il 31 gennaio di ogni anno non avranno presentato revoca della loro disponibilità, verranno automaticamente riconfermate nei loro ruoli, fermi restanti gli obblighi di certificazione dei requisiti richiesti.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio segreteria:

tel 0432 917004

segreteria@comune.bertiolo.ud.it