Da far pervenire al più presto all'indirizzo di posta elettronica: segreteria@comune.bertiolo.ud.it
Collegamento alla pagina dedicata
LETTERA DEL SINDACO
Bertiolo, 30 agosto 2022
SERVIZIO DI PREACCOGLIENZA E DOPOSCUOLA - COMUNICAZIONE INCONTRO
Gentili genitori,
con piacere siamo a presentare le attività di preaccoglienza e di doposcuola che il Comune di Bertiolo ha organizzato per l’anno scolastico che sta per cominciare presso i nuovi spazi della scuola primaria di Bertiolo:
- SERVIZIO DI PREACCOGLIENZA (attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti): a partire dal 13 settembre - dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 8:00 presso la sede scolastica. Si prevede la realizzazione di attività di gioco, socializzazione e piccoli laboratori.
- SERVIZIO DI DOPOSCUOLA CON SORVEGLIANZA MENSA: a partire da martedì 20 settembre - attivo il martedì, il giovedì e il venerdì dalla conclusione delle lezioni curricolari e fino alle ore 16:00. Si prevede la sorveglianza con attività di accompagnamento educativo alla fruizione del pranzo, attività di gioco, socializzazione durante la ricreazione da passare il più possibile all’aria aperta, compiti scritti e attività di studio e ripasso, infine, conclusi i compiti, piccole attività di animazione: giochi e laboratori.
Le iscrizioni sono aperte; la modulistica è scaricabile dal sito del Comune di Bertiolo (home page). La manifestazione di interesse (una semplice email a segreteria@comune.bertiolo.ud.it con indicata l’intenzione di utilizzare il servizio) va inoltrata il prima possibile al fine di organizzare l’inizio del servizio.
Dal 20 settembre il Servizio di Doposcuola partirà nella forma classica e sarà possibile continuare in tale modalità fino alla fine dell’anno scolastico.
Da ottobre sarà attivato un progetto di scuola integrata in forma sperimentale per i genitori che lo richiederanno.
Al fine di presentare questo nuovo progetto in cui il Doposcuola sarà integrato con attività sportive e ricreative, invitiamo tutti i genitori interessati all’incontro organizzato il giorno
venerdì 23 settembre alle ore 18.30
relativamente alle attività extra-scolastiche rivolte agli alunni della Scuola Primaria di Bertiolo nell’ambito dei servizi scolastici comunali.
Durante l’incontro il focus sarà la presentazione del progetto di Scuola Integrata che l’Amministrazione comunale desidera organizzare.
Sarà l’occasione per presentare il progetto e le attività correlate, nonché la gestione organizzativa al fine di supportare le famiglie nella gestione del tempo di vita.
Gli argomenti trattati durante l’incontro saranno i seguenti:
- Presentazione del servizio di preaccoglienza e di doposcuola con particolare riferimento agli approcci metodologici;
- Presentazione delle modalità educative e organizzative del progetto “scuola integrata” che, in via sperimentale, partirà nella nostra scuola con il mese di ottobre;
- Spazio per le domande e varie ed eventuali.
L’incontro si svolgerà in presenza presso gli spazi della nuova scuola primaria con la partecipazione della Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale FareTRA dott.ssa Antonietta Benedetti, gli educatori e i rappresentanti delle Associazioni coinvolte.
Restando a disposizione per ogni eventuale informazione, porgo cordiali saluti.
Il Sindaco rag. Eleonora Viscardis