DOCUMENTI PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO ELETTRONICO

La Questura di Udine a far data dal 20/05/2010 rilascia il nuovo passaporto elettronico con firma digitalizzata e, a partire dal 10/06/2010, munito delle impronte digitali. Tale passaporto non cambierà l’aspetto esterno, ma conterrà un microchip con foto e impronte del titolare.

La nuova procedura prevede che i cittadini si rivolgano all’Ufficio Anagrafe del Comune per l’autentica della documentazione. La pratica, così autenticata, viene restituita agli interessati che dovranno recarsi PERSONALMENTE in Questura per l’inserimento e l’acquisizione della firma e delle impronte.

Agenda on-line per la prenotazione e la consegna delle pratiche di rilascio passaporti

La Direttiva Generale del Ministro dell’Interno per l’attività amministrativa e per la gestione relativa all’anno 2010 , tra le  azioni rivolte alla ottimizzazione dei servizi,  ha previsto la predisposizione di un sistema di prenotazioni “on-line” per il rilascio del passaporto elettronico.

Il sistema denominato Agenda passaporto on-line consente  ai cittadini attraverso un computer di registrarsi e compilare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto elettronico, prenotando contestualmente l’appuntamento presso l’Ufficio Passaporti della Questura di Udine nel giorno ed orario desiderati,  mediante un calendario/agenda elettronico.

Il cittadino che intenda aderire a tale servizio può effettuare la prenotazione mediante collegamento al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ , o in alternativa presso l'Ufficio Anagrafe del Comune nei consueti orari d'ufficio.

L'Ufficio Passaporti della Questura di Udine riceve per prenotazione tutti i giorni feriali nella fascia oraria 9.00-12.45 ed il martedì pomeriggio nella fascia oraria 15.00-18.00. 

Si precisa che a far data dal 15 aprile prossimo, i libretti di passaporto dovranno essere ritirati dagli interessati o loro delegati direttamente ed eslusivamente agli sportelli degli uffici della Questura di Udine che, per il ritiro dei predetti libretti, adotterà il seguente orario di sportello:
lunedì, mercoledì e venerdì: ore 8.30-10.00
martedì, giovedì e sabato: ore 8.30-9.30.

Si informa, infine, che a far data dal 15 aprile 2013 lo Sportello Passaporti di Udine adotterà il seguente orario:

lunedì, mercoledì e venerdì: ore 8.30-10.00
(richiesta rilascio passaporti per i NON prenotati)

dal lunedì al sabato: ore 9.00-12.45 ed il martedì pomeriggio: ore 15.00-18.00
(richiesta rilascio passaporti per i prenotati)

DOCUMENTI PER IL RILASCIO

1. Domanda in carta semplice su apposito modulo 308, diretta alla Questura di Udine, sottoscritta in presenza del dipendente comunale addetto a ricevere la documentazione.

2. Due fotografie uguali a colori, di recente produzione, formato tessera con sfondo chiaro, con l’immagine del viso frontale senza capelli che coprano l’ovale del viso, bocca chiusa, se con occhiali lenti chiare e che siano ben visibili gli occhi, da presentare personalmente all’ufficio comunale per la legalizzazione.

3. Ricevuta di versamento di € 42,50 per il passaporto di 48 pagine sul c/c postale n.ro 67422808 a favore del “Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro” con causale “Costo del libretto per il rilascio del passaporto elettronico”.

4. Un contrassegno telematico da € 73,50 acquistabile come sempre nelle rivendite di valori bollati. L'importo è cambiato dal 24 giugno 2014 con la conversione in Legge del decreto Irpef. Va acquistato per il rilascio del passaporto ordinario, incluso il rilascio a favore di minori. N.B.: CHI AVESSE GIA' ACQUISTATO IL CONTRASSEGNO TELEMATICO DA € 40,29 DOVRA' INTEGRARLO CON UN ULTERIORE CONTRASSEGNO TELEMATICO DA € 33,21. Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annualedel passaporto ordinario da € 40,29.Pertanto tuti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all'interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da € 40,29.

5. Per i genitori aventi figli minori di anni 18:

    · Firma per assenso su modulo 308 dell’altro genitore, davanti al dipendente addetto;
    · In mancanza dell’assenso di uno dei genitori, autorizzazione del giudice tutelare di competenza.

Il titolare esclusivo della patria potestà (esempio vedovo/a) non necessita di ulteriori atti di assenso.

RILASCIO DEL PASSAPORTO ELETTRONICO AI MINORI DI ANNI 18

1. È necessaria la firma per assenso degli esercenti la potestà. Nel caso di passaporti rilasciati a minori di 14 anni, sul documento saranno indicati i dati anagrafici relativi ai genitori.
2. Si presisa che per i minori di anni 12 non è prevista l’acquisizione della firma, né delle impronte digitali.
3. Viene stabilita una durata temporale differenziata del passaporto a seconda dell'età del minore. Il passaporto italiano avrà quindi una validità di tre anni per i minori da zero a tre anni e una validità di cinque anni per i minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni.
4. Non è più prevista la possibilità di iscrizione del minore sul documento del genitore (o tutore o altra persona delegata ad accompagnarli). I passaporti contenenti l'iscrizione di minori rilasciati fino al 24/11/2009 rimangono comunque validi fino alla scadenza.
5. Nel caso di affidamento a persona diversa, gli accompagnatori autorizzati non saranno iscritti sul passaporto, ma occorrerà l’apposita dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione che sarà vistata in Questura e successivamente riconsegnata unitamente al passaporto.

I DOCUMENTI VANNO CONSEGNATI ALLA

QUESTURA DI UDINE
UFFICIO PASSAPORTI
Viale Venezia nr. 31

TEL. 0432 413 111