Cambio di residenza in tempo reale

Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall’estero in un altro Comune italiano. La dichiarazione può essere presentata da cittadini o nuclei familiari che:

  • sono iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente di un altro Comune italiano
  • sono iscritti presso l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE)
  • sono stati cancellati per irreperibilità
  • provengono dall'estero.

Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune.

Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.

Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).

La registrazione dell’iscrizione anagrafica nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti gli enti:

  • Motorizzazione civile
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate.

Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani.

ITER

Se il cambiamento riguarda una famiglia il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi. 

La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13).

L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5).

Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato.

Per dichiarazioni false saranno applicate le disposizioni previste dal Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 75 e 76.

MODULI DA COMPILARE E DOCUMENTI DA ALLEGARE

Solo a seguito del trasferimento nel Comune di Bertiolo, la dichiarazione di residenza compilata in ogni parte, va fatta pervenire all’ufficio anagrafe unitamente alla copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante e delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante. La mancata presentazione dei documenti di identità rende irricevibile la dichiarazione di residenza.

È necessario, inoltre, allegare copia del codice fiscale, della patente di guida e della carta di circolazione dei veicoli di proprietà di ciascuno dei componenti del nucleo familiare.

Il modulo deve essere compilato e sottoscritto dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante. La mancata sottoscrizione da parte di uno dei suddetti soggetti rende irricevibile la dichiarazione di residenza.

Il modulo, con i relativi allegati, deve essere inoltrato all’ufficio anagrafe secondo una delle seguenti modalità:

  • presentandosi presso l’Ufficio Anagrafe, previo appuntamento da concordarsi telefonando al numero 0432 917711 interno 2;
  • via pec o via e-mail a condizione che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale oppure che copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner o altro mezzo idoneo e trasmessa tramite posta elettronica. Tutta la documentazione inviata dovrà essere leggibile. Non saranno accettate mail con allegati documenti illeggibili;
  • per posta raccomandata da inviare a Comune di Bertiolo - Viale Rimembranze 1 - 33032 Bertiolo (UD).