Carta d'Identità Elettronica

INFORMAZIONI PER IL RILASCIO

La carta d’identità elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero.
Il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).
La carta di identità elettronica ha sostituito il documento cartaceo che viene rilasciato solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente.

Progetto "Una scelta in Comune" - Per la donazione di organi e tessuti
Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica, i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.

Chi può richiedere la CIE

La CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Bertiolo esclusivamente nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d'identità;
  • documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza);
  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato.

Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini iscritti all'Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

I cittadini residenti in altro comune italiano, ma temporaneamente dimoranti a Bertiolo, possono ottenere il rilascio della Carta d'Identità Elettronica previo nulla-osta richiesto al Comune di residenza.

Cosa presentare per richiedere la CIE

Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare:

  1. la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento o la presenza di due testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Bertiolo negli ultimi 10 anni.
  2. la denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Polizia Locale o Carabinieri) nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato;
  3. la tessera sanitaria;
  4. una fototessera recente, dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto. Per il rilascio di carta di identità cartacea sono necessarie tre fototessere.  Esempi di fototessera
  5. per i cittadini degli Stati che appartengono all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
  6. per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. 
Sono necessari inoltre:

  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  • in caso di documento valido per l'estero: l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina); se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

  • i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore,
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio,
  • le persone che non hanno la cittadinanza italiana.

Validità della carta

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alla scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

  • minori di 3 anni - triennale
  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale
  • maggiori di 18 anni – decennale

Si ricorda che le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

Dove richiedere la Cie

Attenzione: per evitare lunghi tempi di attesa, la carta di identità elettronica viene rilasciata solo su appuntamento da concordare telefonando all’Ufficio Anagrafe al numero 0432 917711 interno 2 oppure inviando una e-mail all’indirizzoanagrafe@comune.bertiolo.ud.it. Si raccomanda di rispettare puntualmente l'orario, per non perdere la priorità rispetto agli altri utenti. 

Costi e tempi del rilascio

Il costo della CIE è di 22 €, da versare in contanti allo sportello.
La CIE viene spedita, attraverso il servizio postale, entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

Carta di identità cartacea

La carta di identità cartacea è stata sostituita dalla nuova carta di identità elettronica e viene attualmente rilasciata ai cittadini iscritti all'Aire e nei casi di necessità ed urgenza, che vengono valutati dall'ufficio.

Riferimenti

Ufficio Anagrafe - Servizi Demografici
Comune di Bertiolo Viale Rimembranze 1

Telefono 0432 917711 interno 2

E-mail anagrafe@comune.bertiolo.ud.it

PEC comune.bertiolo@certgov.fvg.it