Carta famiglia: cos'è, chi ne ha diritto, come ottenerla, benefici

Che cos’è

E’ uno strumento a sostegno delle famiglie con figli a carico. La Carta viene rilasciata dal Comune ai nuclei familiari con almeno un figlio a carico e in cui almeno uno dei genitori sia residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi. A seconda del numero di figli a carico, viene assegnata la fascia di intensità del beneficio che a sua volta determina la misura dell’agevolazione: maggiore è il numero dei figli, maggiore sarà il beneficio.

Si può richiedere di accedere alla “Carta famiglia” durante tutto il periodo dell’anno. La Carta vale 12 mesi dalla sua emissione, poi va rinnovata.

Chi ne ha diritto

Ne hanno diritto le famiglie con questi requisiti:

- deve far parte della famiglia almeno un figlio a carico: con figlio a carico si intende il figlio fiscalmente a carico. A norma di legge, i figli sono considerati fiscalmente a carico se, indipendentemente dalla loro età, nell’anno precedente non hanno posseduto redditi che concorrono alla formazione del reddito complessivo per un ammontare superiore a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili (Testo unico imposte sui redditi -DPR n. 917/1986, articolo 12, comma 3).

- il nucleo familiare deve essere in possesso di un'ISEE di tipo ordinario in corso di validità non superiore a 30.000 euro.

- almeno uno dei genitori deve essere residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi.

Come ottenere la carta

Tutte le informazioni sulla Carta Famiglia sono disponibili sul sito della Regione F.V.G.

La domanda può essere presentata al Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito Territoriale del Medio Friuli.

Per informazioni e prenotazioni Telefono 0432 909366 (mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30) - mail: servizisociali@ambitocodroipo.aspmoro.it

Per la modulistica clicca qui

Sconti sugli acquisti negli esercizi convenzionati

Le famiglie titolari di Carta Famiglia che hanno ricevuto a domicilio o ritireranno presso gli uffici del Comune la tessera identificativa di Carta Famiglia formato bancomat potranno utilizzarla nei punti vendita aderenti all’iniziativa ottenendo uno sconto non inferiore al 5% sull’acquisto di beni alimentari, prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene personale, articoli di cartoleria e di cancelleria, libri, sussidi didattici, medicinali, prodotti farmaceutici e sanitari, strumenti e apparecchi sanitari, abbigliamento e calzature.

A discrezione di chi effettua lo sconto può essere richiesta l'esibizione dell'identificativo cartaceo di Carta famiglia a conferma del rinnovo della carta e a dimostrazione dei nomi degli altri beneficiari della misura.

Attenzione! In alcuni punti vendita lo sconto viene applicato soltanto se si è titolari anche della specifica carta fedeltà.