Archivio Multimediale degli eventi a Bertiolo

Mostra fotografica dal titolo DONNE DI DONNE, 4^ Edizione

Sabato 15 gennaio 2022, al 1^ piano del municipio si è inaugurata la mostra fotografica dal titolo "DONNE DI DONNE", 4^ Edizione di un percorso realizzato da Ambito Donna in sinergia con i Servizi sociali comunali degli 11 comuni del Medio Friuli e Asp Ente Moro. Ambito Donna nasce nel 2015 da una volontà delle 11 Amministrazioni che volevano valorizzare e sensibilizzare sul tema della donna declinato in diversi aspetti: le attitudini, il ruolo nella società, nella famiglia, nel lavoro, in economia, ma anche sulla salute della donna, la parità di genere e la violenza.

Per sensibilizzare e divulgare questi temi ambito donna crea diverse iniziative: marce  campestri, serate a tema, spettacoli teatrali e musicali e mostre d’arte o fotografiche. La mostra inaugurata sabato rientra in queste attività di sensibilizzazione su temi della donna. La mostra è curata dal Circolo Culturale e fotografico “L’Obiettivo” e propone scatti fatti da 14 fotografe ispirati ai temi "l’età della donna, l’attività della donna e l’essere donna". 

La mostra sarà aperta presso il Municipio al primo piano, l’accesso avverrà con Green pass rinforzato  e su appuntamento (0432 917004) e sarà aperta fino a fine gennaio.

(Foto e riprese Carmine Sicondolfi)

Consegna del nuovo scuolabus acquistato dal comune di Bertiolo

Grazie a un contributo regionale rivolto ai piccoli comuni. Lo scuolabus è dotato di una piattaforma per la salita e il trasporto di ragazzi in carrozzina.

Presenti alla consegna del mezzo gli assessori regionali Riccardi e Pizzimenti, rispettivamente alla salute/disabilità e ai trasporti, la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Codroipo, il Parroco Don Davide Gani, la giunta e consiglieri, il presidente dell’associazione “Una mano per Bertiolo” che con i suoi volontari svolgono giornalmente il servizio di accompagnamento sull’autobus e nonno vigile per la sicurezza e incolumità dei bimbi.

Presente anche una mamma “speciale” Meri Tiburzio, che è colei che ci ha sensibilizzato all’opportunità di dotare il mezzo della piattaforma perché è fondamentale che non ci siano barriere e che si creino i presupposti per l’autonomia per i ragazzi con difficoltà.

Ha presenziato anche una piccola rappresentanza di bimbi della scuola dell’infanzia Marculine e della primaria Risultive con gli insegnanti, a cui abbiamo affidato il compito del taglio del nastro. È stato un bel momento. Grazie alla Regione che con una buona legge ha reso possibile l’acquisto.

Momento conviviale nelle nuova piazza

Epifania 2019

Concerto dell'Epifania "Filarmonica La Prime Lûs 1812" - 5 gennaio 2019