Assegnazione numeri civici

L’Ufficio Anagrafe assegna i numeri civici agli edifici a costruzione ultimata. Assegna inoltre il numero civico interno agli appartamenti.

L’assegnazione non autorizza l’uso dello stabile, ma attesta esclusivamente una situazione di fatto ai fini informativi e topografici, permettendo inoltre l’iscrizione dei cittadini all’anagrafe.

L’archivio dei numeri civici contiene l’evidenza precisa della distribuzione della popolazione sul territorio.

Per l’assegnazione del numero civico, il proprietario (o suo incaricato) si rivolge all’ufficio chiedendo, su apposito modello, il numero civico.

Al momento della richiesta la costruzione dell’edificio dev’essere ultimata (come per la richiesta di agibilità e di abitabilità).

L’Ufficio, dopo un sopralluogo, assegna il numero civico e lo inserisce nell’archivio informatico.

Attestato di corrispondenza toponomastica e di numerazione civica

Il cittadino che vuole ottenere l’attestato di corrispondenza tra l’indirizzo attuale e quello preesistente assegnato ad uno stesso edificio, presenta all’Ufficio Anagrafe una domanda contenente il numero civico vecchio e quello nuovo per il quale richiede l’attestato.

Pagina aggiornata il 23/05/2024

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