L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
Servizi al Cittadino
Un’area riservata a disposizione dei Cittadini residenti in Italia e all’estero.
Profilo personale
Per indicare il tuo recapito dove ricevere i certificati richiesti e le notifiche automatiche.
Visura e autocertificazioni
Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.
Certificati
Per richiedere certificati per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica.
Rettifica dati
Per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.
Richiesta cambio di residenza
Dal 27 aprile tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune. Per il Comune di Roma, in attesa del completamento degli interventi tecnici, il servizio di cambio di residenza on line è disponibile sul portale dello stesso Comune.
ACCEDI AI SERVIZI AL CITTADINO
Pagina aggiornata il 23/05/2024