Per contributo si intende un sostegno materiale o economico che il Comune può riconoscere a un soggetto avente diritto che ne faccia espressamente richiesta.
Il Comune può riconoscere Enti, Associazioni, Comitati, gruppi proponenti che ne facciano espressamente richiesta:
un contributo economico per il sostegno della gestione ordinaria dell’attività sociale
un contributo straordinario per la realizzazione di singole iniziative o manifestazioni
Come fare
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
Procedure online: è necessario utilizzare la procedura guidata online disponibile, accedendo al sistema tramite il pulsante "Accesso online". Una volta effettuato l'accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sarà possibile procedere con la richiesta.
Presso la sede del Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
Durante la compilazione del modulo online verranno richiesti: numero di iscritti, specificando quanti di essi sono residenti nel Comune di Bertiolo, finalità del contributo, relazione illustrativa del progetto, consuntivo dell’ultimo esercizio finanziario, curriculum dell’ente richiedente, atto consultivo e statuto se non già in possesso del Comune, dichiarazione in merito ad eventuali altri contributi concessi da parte di soggetti pubblici o privati.
Cosa si ottiene
In caso accettazione della domanda si ottiene la concessione del contributo richiesto.
Tempi e scadenze
La durata del procedimento è di 30 giorni, l’avanzamento potrà essere monitorato nella propria Area personale.
Quanto costa
1 marca da bollo da €16,00, avente data antecedente o contestuale alla sottoscrizione dell’istanza. La marca da bollo non è necessaria nel solo caso in cui si tratti di domanda di contributo presentata da soggetti esenti (DPR 26 ottobre 1972 n. 642 e successive modifiche e integrazioni.
Sono esenti dall’imposta di bollo le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e le federazioni sportive ed enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI (TABELLA - ALLEGATO B - Art. 27-bis del DPR 26 ottobre 1972 n. 642).
Accedi al servizio
Presentare domanda per un contributo
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.